Tratto dal sito di Radio Tirreno Centrale
Il 13 Dicembre 2009, si è svolta a Castelforte una manifestazione a favore della raccolta fondi per Telethon che ha visto la entusiasmante partecipazione dei Vigili del Fuoco del Distaccamento di Gaeta che hanno intrattenuto la cittadinanza di Castelforte con un saggio dimostrativo tecnico-professionale. Tutti gli operatori hanno effettuato diverse simulazioni fra cui, la simulazione dell'incendio di un'autovettura e di un contenitore di GPL con le conseguenti operazioni di spegnimento. Il pubblico ha inoltre dimostrato particolare attenzione durante una speciale dimostrazione; ovvero quella della scala cosiddetta "controventata, in quanto sorretta solo da delle funi. Il tutto era accompagnato dalla spiegazione del Capo Squadra Esperto Baldi Giovanni, in servizio presso il Distaccamento di Gaeta, in stretta collaborazione con il Capo Squadra Esperto Marino Antonio; anch'egli in servizio a Gaeta . Assieme ai due Capo Squadra, ad operare per l'ottima riuscita della manifestazione, erano presenti anche i Vigili Permanenti Sparagna Antonio, De Vellis Lorenzo, Scarpellino Gianluca, Cerullo Antonio,Paone Domenico, Erriquez Giovanni. Non è mancato inoltre l'ausilio dei Vigili volontari discontinui Cavalcante Marco, Conte Francesco, Cossuto Modesto, De Caprio Vincenzo, Di Principe Dante,Villano Cosmo, Laracca Civita e Laracca Mariarita. Sono state proprio quest'ultime a suscitare grande curiosità nel pubblico, data la loro ammirevole abilità nello svolgere un lavoro cosi prettamente maschile e cosi particolarmente pericoloso.
Entrambe le ragazze hanno spiegato la loro coraggiosa scelta di divenire parte del corpo dei Vigili del Fuoco alla speaker Simona Costanzo di Radio Tirreno Centrale che le ha intervistate durante la manifestazione.
Una particolare menzione va rivolta al Comandante Provinciale Cristina D'Angelo che ha permesso lo svolgimento e la buona riuscita della stessa manifestazione; nonché all'Assessore per la Cultura e il Commercio Giancarlo Cardillo, da sempre attivo nella promozione di eventi sociali spesso rivolti alla sensibilizzazione delle opinioni collettive su temi importanti. In questo caso, si è voluto dimostrare alla cittadinanza tutta, l'importanza del lavoro di tutti i Vigili del Fuoco nonché della ricerca portata avanti da Telethon per ben 20 anni. A tal proposito, durante la giornata, è avvenuto il conferimento della targa promossa da Telethon e Ailu al corpo dei pompieri e la scelta del Comitato Telethon di nominare il direttore di RTC, Luciano Ciorra, supervisore dell'attività di diffusione del messaggio di Telethon e della relativa raccolta fondi in tutto il territorio di Castelforte e San Cosma.
Nessun commento:
Posta un commento